Visite totale al Blog

giovedì 1 dicembre 2011

A CHE PUNTO SONO I TRE ACCESSI AGLI ATTI

La situazione riguardo ai tre accessi agli atti di cui al post del 4/9/2011 è la seguente:

1)  Quello presso il Comune di Firenzuola per conoscere quali atti, documenti, convenzioni, ecc. vi siano in essere riguardo ad impianti eolici sopra Bruscoli ha prodotto una risposta sostanzialmente negativa da parte del Comune (V. lettera del 31/8/2011). Non essendovi assolutamente nulla di concreto e scritto, quanto dichiarato pubblicamente dal Sindaco Scarpelli in tutti questi mesi, in particolare riguardo a centinaia di migliaia di Euro che entrerebbero nelle casse del Comune, è solo frutto delle sua immaginazione o delle sue speranze. Gli abbiamo quindi inviato una lettera aperta V. lettera del 30/10/2011) che è stata ripresa anche dalla Nazione del 14/11/2011 (Vedi).

2) Il secondo accesso riguarda l'acquisizione dei contratti relativi all'acquisto dei terreni sui quali si dovrebbe realizzare l'impianto eolico, venduti a suo tempo dalla Regione Toscana. L'Unione dei Comuni Mugello (ex Comunità Montana Mugello) ci ha negato questi atti (V. lettera 26/10/2011). Riteniamo non giustificato questo rifiuto come ben motivato nel ricorso al Difensore Civico in data 23/11/2011 (Vedi), dal quale attendiamo un pronunciamento a noi favorevole, che ci consenta di consultare questi importantissimi atti.

3) Riguardo all'ultimo punto relativo ad un'ampia abetaia di circa 16 ettari le domande erano tre:

- se questo rimboschimento era stato effettuato con denaro pubblico,
- se su questi terreni vi siano vincoli di qualunque tipo,
- ed infine se risulta che siano stati autorizzati tagli di questa abetaia.
Alla prima domanda nessuno degli Enti interpellati ha risposto (i termini sono ampiamente scaduti). Con questo silenzio ci è stato negato, come cittadini, un diritto fondamentale.
Alla seconda ci è stato risposto che i vincoli sono pubblicati "on line" sul sito della Regione toscana. Verificheremo!
Sul terzo punto il comune di Firenzuola ci ha consegnato una Richiesta di Autorizzazione Ambientale presentata in data 17/2/2011 dal proprietario dei terreni, con allegato L'Atto Dirigenziale della Comunità Montana Mugello (ora Unione dei Comuni Mugello) in data 21/5/2010. L'esame di questi due documenti ci ha fornito molti elementi di riflessione che meritano di essere approfonditi separatamente ed in modo articolato. Lo faremo nelle prossime settimane. Rileviamo, per ora, che la  Comunità Montana Mugello (ora Unione dei Comuni Mugello), che era uno dei destinatari della richiesta di accesso agli atti, non ci ha fornito il suo Atto Dirigenziale del 21/5/10 (forse perché in questo "esprime parere favorevole di massima" (?!) al taglio completo dell'abetaia?).

Bruscoli - San Benedetto val di Sambro, 16/11/2011