Visite totale al Blog

venerdì 9 dicembre 2011

EOLICO A PIACENZA: INDAGATI SINDACO, VICESINDACO E TECNICO COMUNALE

Avevamo appena inviato una lettera aperta (vedi post precedente) al Presidente, agli assessori ed ai consiglieri della Regione Toscana, oltre che a vari Enti e, per conoscenza, alla Procura della Repubblica di Firenze (nel caso che negli elementi da noi forniti vengano rilevate fattispecie di carattere penale), con la quale denunciavamo, tra le altre cose, il presunto tentativo di “preparare il terreno” al nuovo impianto eolico di Bruscoli.
Ecco che il 7/12/2011 è stato pubblicato sulla Libertà di Piacenza un articolo (vedi La Libertà 7/12/2011) che descrive dettagliatamente le attività svolte nel comune di Ferriere


(PC), nella splendida Val di Nure, per agevolare la costruzione di un impianto eolico, all’interno di zone sottoposte a tutele di vario tipo eprima che l’impianto fosse autorizzato e la VIA conclusa. Due esposti presentati da un comitato locale hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati prima del sindaco ed ora del vicesindaco e del tecnico comunale di questo paese del piacentino.

E’ l’ennesimo caso giudiziario che investe l’eolico industriale non solo nel Sud Italia ma anche in regioni del centro Nord, come la Toscana e l’Emilia Romagna.

Gli amministratori pubblici che dovrebbe difendere il bene comune in senso lato: i vincoli paesaggistici, idrogeologici, le foreste, la flora e la fauna selvatica, le attività turistiche locali, i siti di interesse archeologico e, non da ultimo, la salute dei cittadini, toppo spesso si fanno abbagliare dalle montagne di denaro facile e sicuro degli incentivi alle rinnovabili portati dai proponenti degli impianti eolici industriali. “Dimenticano” quindi le loro prerogative principali e cercano delle scorciatoie per assecondarli nei loro progetti, incuranti del resto ed oltrepassando, sovente, la soglia della legalità.

Le attività della Magistratura dimostrano che le responsabilità non sono solo dei titolari degli uffici tecnici ma investono anche, in primo luogo, i dirigenti ed gli amministratori pubblici che hanno il “governo” ed il “controllo” delle loro amministrazioni.

 Bruscoli – San Benedetto val di Sambro, 09/12/2011