Visite totale al Blog

lunedì 19 settembre 2011

EFFETTO STROBOSCOPICO DELLE PALE EOLICHE (SHADOW FLICKER)

Le turbine eoliche producono un effetto ottico chiamato “shadow flicker” (sfarfallio dell’ombra)  causato dall’interruzione della luce solare provocata dalle pale in movimento.
La letteratura scientifica internazionale ne parla diffusamente, indicando come conseguenze vari disturbi e che si può arrivare a casi di epilessia. 

Citiamo ad esempio << Graham Harding, Pamela Harding, and Arnold Wilkins - Istituto di Scienze Neurologiche, Aston University Birmingham, UK, Dipartimento di Psicologia, University of Essex Colchester, UK (vedi documento originale)>>. 
Nel caso dell'impianto eolico di Bruscoli (FI), le frazioni di Pian di Balestra e Valserena, in comune di San Benedetto val di Sambro (BO), avendo le pale lungo l'asse Est-Ovest, subirebbero questo effetto per molte ore al giorno.
È stato osservato che il numero di pazienti disturbati dalla visione delle turbine eoliche non diminuisce in modo significativo fino a quando la distanza (tra soggetto e turbina) non eccede di cento volte l’altezza della turbina. Le due frazioni citate sopra sarebbero a circa 200 mt. e 500 mt. dalle pale alte ca. 100 mt. (quindi ad una distanza pari a soltanto a 2 - 5 volte l'altezza degli aerogeneratori).
Purtroppo la direzione dominante del vento è tale da orientare sempre l'asse di rotazione delle pale in modo da creare l'effetto negativo massimo. 
Per rendervi conto di cosa stiamo parlando ecco un video. Fate attenzione alla vegetazione che, come vedrete,  non maschera la visione stroboscopica... Nemmeno all'interno delle abitazioni....