Visite totale al Blog

domenica 4 settembre 2011

L'AGSM CI RIPROVA: UN NUOVO PROGETTO DI IMPIANTO EOLICO INDUSTRIALE INCOMBE SU BRUSCOLI (FI) E SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO)

Si era da poco conclusa, con la bocciatura da parte della Provincia di Bologna, (vedi VIA negativa ,  delibera Giunta ) la vicenda dell'impianto eolico industriale sul monte dei Cucchi  che nel giugno scorso si è tenuto a Bruscoli, una frazione di Firenzuola (FI), un incontro pubblico al quale hanno partecipato l'AGSM di Verona (la stessa di monte dei Cucchi), il sindaco di Frenzuola, Scarpelli e la cittadinanza.

E' stato presentata la bozza di un altro progetto di impianto eolico industriale, costituito da 16/18 aerogeratori alti oltre 100 mt. (forse 150 mt.) e posizionati sul crinale boscato del monte Bastione - in località La Faggeta - proprio sul confine tosco-emiliano, in comune di Firenzuola ma a circa 200 mt. dalla frazione di Pian di Balestra, in comune di San Benedetto val di Sambro (BO), a circa 500 mt. dalla frazione di Valserena, sempre nello stesso comune ed a circa 800 mt. dal centro della frazione di Bruscoli. Il progetto definitivo, secondo l'AGSM, sarà presentato in Regione Toscana nel mese di settembre di quest'anno.

In pratica, si ripropongo tutti gli impatti negativi che erano presenti sul monte dei Cucchi (sui boschi, su fauna selvatica ed avifauna, sull'assetto idrogeologico dei crinali, sulla strada romana Flaminia militare (www.flaminiamilitare.it), sulla salute delle persone), soltanto spostati un chilometro più a Sud. Per certi aspetti gli impatti sono ancora più accentuati, come ad esempio riguardo alla salute degli abitanti, in quanto ci si è avvicinati di molto alle frazioni citate sopra.

I cittadini di Bruscoli e San Benedetto, molto preoccupati, si sono immediatamente mobilitati ed hanno creato un solido gemellaggio tra due comitati, uno neo-costituito a Bruscoli denominato Comitato di Bruscoli - La Faggeta ed un altro a San Benedetto denominato Comitato Monte dei Cucchi - La Faggeta, che ha raccolto le adesioni del vecchio comitato.

Due paesi uniti, in attesa della presentazione del progetto definitivo ma già sul piede di guerra!

Bruscoli - San Benedetto val di Sambro, 15/07/2011