Visite totale al Blog

lunedì 7 maggio 2012

RIPARBELLA: AGSM SUBIRA' IL BLOCCO DEL CANTIERE?

L'AGSM inizia i lavori del nuovo impianto di Riparbella (Pisa) ed i cittadini rilevano subito delle presunte irregolarità in quanto la centralina sarebbe "troppo vicina alle case e in una zona non autorizzata". Si veda l'articolo pubblicato il 29/4/2012 sul Tirreno (clicca qui).
Non è finita! Viene anche denunciato il fatto che, mentre l'autorizzazione unica che aveva dato il via all'impianto prescriveva che fosse "vietato il transito dal capoluogo di Riparbella", il sindaco con un suo provvedimento lo abbia, stranamente, consentito (Vedi).

"Dulcis in fundo", il 24/5/2012 è apparsa la notizia (Vedi) che la regione Toscana stia valutando l'annullamento parziale dell'autorizzazione unica" a seguito delle denunciate presunte irregolarità. Come documentato dalle precise e dettagliate osservazioni presentate il 28/5/2012 a Regione e Comune da tre consiglieri comunali di Riparbella (vedi), in conclusione delle quali si chiede la sospensione del cantiere.
Insomma, i lavori a Riparbella sono iniziati proprio male e, "chi mal comincia ...". 
Ricordiamo che anche riguardo all'impianto di Casoni di Romagna in comune di Monterenzio (BO), realizzato sempre da AGSM, furono segnalate difformità rispetto al progetto.
Rilevato quanto sopra è quindi opportuno che le autorità competenti (comune, regione, ecc.) vigilino in merito all'altro impianto del Carpinaccio, in comune di Firenzuola (FI), attualmente in costruzione da parte della stessa società AGSM.

Bruscoli - San Benedetto val di Sambro, 7/5/2012 (aggiornato il 29/5/2012)